Dolomiti Nelle Dolomiti, Falcade è collegata in un solo comprensorio sciistico a Moena e a Passo San Pellegrino (Trentino) nella Ski Area Tre Valli. 100 km di piste che arrivano a 2.550 km, un'offerta alberghiera dalla piccola pensione al grande hotel, un clima generale di tranquillità sono i tratti principali di quest'area. Sempre nelle Dolomiti, tra i monti Pelmo e Civetta troviamo Alleghe, Selva di Cadore, Zoldo e Palafavera, le principali località di un comprensorio collegato anche al Dolomiti Superski e molto indicato per le famiglie con bambini.

Alleghe, nella stretta vallata Agordina, all'estremità nord del Veneto, era già una numerosa comunità montana intorno al 1100 ed è meta per gli alpinisti alla conquista del Civetta, della Marmolada e del Pelmo. Selva di Cadore è invece nella Val Fiorentina a nord-est del Civetta. Nel Museo civico viene conservato l'uomo di Mondeval, del Mesolitico. Falcade, Alleghe, Arabba, Marmolada/Malga Ciapela, Selva di Cadore formano il comprensorio dell'Agordino. La Valle di Zoldo, dopo lo spopolamento per la forte emigrazione verso America, Germania, Austria e Francia, proprio grazie ad un gruppo di emigranti realizzò i primi impianti di risalita nel 1963, dando origine nel tempo ad uno dei comprensori sciistici più frequentati dell'area dolomitica.

Dolomiti In Veneto troviamo stazioni sciistiche anche sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni, terra del popolo dei Cimbri, arrivati dal nord Europa. Qui sopravvive ancora oggi, anche se a stento, la antica lingua dei cimbri, con somiglianze nette col tedesco. L'area sciistica è facilmente raggiungibile, ben soleggiata e dotata soprattutto per lo sci da fondo, con più di 500 km di piste. Ma anche sci alpino, sleddog, snowboard, ecc. sono più che praticabili. Lo stadio del ghiaccio ad Asiago permette poi degli sport come il pattinaggio, ma soprattutto l'hockey è sentito nei Sette Comuni. Buona l'offerta del dopo-sci.inserire

Vi segnaliamo
Il servizio di collegamento gratuito per gli ospiti degli alberghi di Cortina all'aeroporto di Venezia
- Il Taxibob a Cortina d'Ampezzo: su un bob a 4 guidato da un pilota e da un frenatore professionisti si possono provare in prima persona le emozioni di una discesa a rotta di collo.
- La Dobbiaco-Cortina: 42 km di fondo lungo il vecchio tracciato della ferrovia delle Dolomiti. - I "casunziei": sono una specie di ravioli ripieni di rape rosse.
- Nell'Altopiano di Asiago, le incisioni rupestri della Val d'Assa a Canove di Roana e i resti del villaggio paleoveneto del Bostel a Rotzo.
- Il Museo della Cultura Cimbra di Roana. inserire

Fra qualche Mese
Per ogni epoca, nell'area delle Dolomiti venete c'è un sentiero: la Via dei Dinosauri porta al Monte Pelmetto con le sue impronte di dinosauro di 220 milioni di anni; la via dell'Uomo di Mondeval conduce a una sepoltura del 5000 a.C. a 2000 m di quota; le medievali via del Ferro e del Castello di Andraz; la settecentesca Via dei Leoni di San Marco.
Dolomiti Come in altre zone delle Dolomiti, è inoltre possibile ripercorrere anche nella zona di Cortina un camminamento costruito dagli alpini durante la Prima Guerra Mondiale: ricoveri in legno, casermette in muratura e sassi, e il Museo della Grande Guerra sul Piccolo Lagazuoi fanno rivivere a tutti momenti di storia da non dimenticare. Di recente istituzione (1990) è il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, che su un'area di 11.000 ettari ospita foreste secolari di abete rosso, larice e pino cembro, nonché una fauna molto varia e rara, come l'orso bruno e l'avvoltoio degli agnelli.
Nell'Altopiano di Asiago, numerosi sono gli eventi organizzati in estate come concerti, mostre, concorsi, spettacoli, conferenze, nonché feste tradizionali anche molto antiche. Da ricordare è poi il "Premio Internazionale Asiago d'Arte Filatelica", considerato una sorta di Oscar della Filatelia. Per lo sport, molto ampia è la scelta di sport "emozionanti", dal bungee jumping al rafting, dal deltaplano al volo a vela (grazie allo scalo aereo di Asiago).

 


Risorse Interne
Risorse Esterne
apt Dolomiti - 0436/3231-2-3-4
www.dolomiti.org/ita
Hotel Cortina